27 luglio 2005

come ho iniziato?


ma è semplice! per curiosità e per mettermi un po' alla prova.
Sarò mai capace di fare qualcosa per me? un vestitino? un gilet? e i pantaloni?


beh ci provo ..ma non da sola!
Mi sono messa a cercare sugli annunci del quotidiano e finalmente ho trovato un corso di cucito per assolute principianti organizzato da un'associazione locale a prezzi decenti.
Almeno potevo finalmente capire se ero o no portata al cucito. (dicono: "non è mai troppo tardi!")
Bene! si comincia cosi: 3, 4 mesi di lezioni settimanali di circa 2 ore e mezza l'una, una pazientissima sarta che ti segue e ti consiglia, un piccolo progettino da eseguire.
Ed ecco come la stanza "rifugio peccatorum" inizia a riempirsi di cose strane mai viste.
Metro a nastro, squadra, stecca, matite, gessi per sartoria, spilli e puntaspilli, forbici almeno 2 o 3 tipi, segnastoffa, taglierini, lenzuola di carta per gli stampi dei modelli, CHILI di riviste con modelli per tutte le stagioni, libri di cucito pratico, manuale della macchina da cucire della mamma e naturalmente lei.. la macchina da cucire!
Che fatica! ma che soddisfazione la prima gonna estiva in jeans a fiorellini aperta sul davanti con i bottoni!
Con la guida della paziente sarta Silvana e della mamma Silvana (autodidatta) ho realizzato uno scamiciato, una camicia (non ne farò mai piu'..! troppo difficile) e una giacca in lana cotta (solo perchè l'esperta mi ha fatto un modello perfetto).
Tutto questo mi è servito per avere almeno qualche nozione basilare. Certo le scuole di sartoria professionale sono tutt'altra cosa.
Da allora con l'aiuto dei giornali e con i cartamodelli mi sono fatta varie cose.
Ma non mi bastava, certe operazioni mi annoiavano da morire e così, un giorno di quelli in cui dici "..oggi faccio una pazzia!", sono andata in un negozio specializzato a vedere una tagliacuci.
Secondo me risolvevo tutto con quell'arnese. Le mie intenzioni però si modificarono nel momento in cui vidi le altre nuove macchine da cucire esposte.
Una meraviglia! Per farla breve.. di li a 2 mesi ho preso la grande decisione di comperare una MEGA- macchina da cucire tutta mia.
E così portai a casa la Bernina che ha in dotazione un telaio e un sistema per memorizzare su scheda i disegni da ricamare caricabili via cavo dal computer.

Da allora ho iniziato a studiare come fare i ricami con la mia macchina e sono sempre a caccia di nuovi disegni. In rete ci sono moltissimi siti che offrono disegni gratuiti a chi come me li usa per sè e ricama per hobby.
Ecco.. le cose sono andate piuomeno così.


Nessun commento:

Ago filo colore e fantasia

Ago filo colore e fantasia